Fascicolo aziendale

Il fascicolo aziendale (in sigla FA) è lo strumento che gestisce i rapporti tra l’impresa agricola e la Pubblica Amministrazione.

E' stato istituito a decorrere dal 30 giugno 2000, ai fini della semplificazione ed armonizzazione, di cui all'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 173 del 1998 

Rappresenta un insieme di informazioni relative ai dati aziendali, compresi quelli relativi alle consistenze territoriali.

Costituisce la base di riferimento e di calcolo valida per richiedere contributi, agevolazioni o certificazioni nell'ambito dell'agricoltura.

Il fascicolo è unico su tutto il territorio nazionale. Maggiori informazioni riguardanti il fascicolo, sono consultabili sul Manuale fascicolo aziendale 

In base a specifica convenzione, APPAG ha delegato la gestione del fascicolo aziendale ai Centri di Assistenza Agricola (CAA).

Per costituire il proprio fascicolo aziendale, l’impresa deve rivolgersi presso una sede dei CAA convenzionati. L'elenco dei CAA convenzionati è consultabile a questo link

- I CAA provvedono, previa sottoscrizione di mandato da parte dell’azienda, alla costituzione e all’aggiornamento del fascicolo aziendale a titolo gratuito, senza alcun onere finanziario a carico delle stesse aziende.
interlineaa
- APPAG costituisce e gestisce solo fascicoli aziendali anagrafici, ovvero senza alcuna consistenza aziendale.
interlineaa

 

Ultimo aggiornamento: 2021-10-05 16:26


Condividere