News

Cala la produzione di vino novello.

Il vino sarà pronto per la vendita prima del 30 ottobre, data fissata dalla legge, per la messa in commercio delle bottiglie.  

Ammonta a poche migliaia di q.li, la quantità di uva Teroldego destinata alla produzione di vino Novello dalla Cantina Rotaliana di Mezzolombardo. Il vino sarà pronto per la vendita prima del 30 ottobre, data fissata dalla legge, per la messa in commercio delle bottiglie.  Una parte del vino da imbottigliare sarà ceduto a Cavit, come da tradizione. La tecnica della macerazione carbonica non è facile, dice Leonardo Pontalti, direttore della Cantina Rotaliana. Essa è stata adottata negli anni ’80, seguendo l’esempio della Lagaria Vini ed applicando i suggerimenti forniti da Giuseppe Versini, chimico dell’Istituto Agrario di S.Michele all’Adige. Direttore della cantina era l’enologo Luciano Lunelli, scomparso nei giorni scorsi. 

 

Sergio Ferrari

l'immagine pubblicata ritrae uva Teroldego ed è tratta dalla pubblicazione PAT: La tutela della vitivinicoltura in Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2013 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.