News

Sostanza repellente per salvare il legname dal bostrico. (foto n.e. - PAT)

Potrebbe essere inserita in un erogatore a rilascio naturale e il potrà essere fissato al tronco di piante situate al margine di aree colpite dal tornado.

Nel piano di monitoraggio del bostrico e di altri insetti lignicoli, presenti nei boschi colpiti dal tornado VAIA, Cristina Salvadori, entomologo forestale della Fondazione Mach che coordina i lavori per incarico del Servizio foreste e fauna della Provincia di Trento, ha inserito anche alcune ricerche supplementari. Meritano attenzione l’utilizzo di nuovi dispositivi di cattura e/o di protezione ritenuti alternativi, o in prospettiva più efficaci degli attuali. Riveste interesse anche la prova di efficacia di un repellente naturale denominato Verbenone. Esso potrebbe essere inserito in un erogatore a rilascio naturale. Il contenitore potrà essere fissato al tronco di piante situate al margine di aree colpite dal tornado.

 

Sergio Ferrari

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2013 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.