News

Piccole mietitrebbie per falciare la canapa.

L’utilizzo di questo tipo di macchina è reso necessario dal fatto che il 95% della canapa coltivata è rappresentato dalla varietà Finola a taglia bassa.

La canapa coltivata in una trentina di aziende agricole, marginali del Trentino, sta concludendo il ciclo vegeto-produttivo. Lo sfalcio sarà effettuato come negli anni scorsi, utilizzando piccole mietitrebbie per cereali. 

Piccole mietitrebbie per falciare la canapa

L’utilizzo di questo tipo di macchina è reso necessario dal fatto che il 95% della canapa coltivata è rappresentato dalla varietà Finola a taglia bassa. Il tecnico della Fondazione Mach, Fabio Kasswalder, parla di 3-4 esemplari in tutto il Trentino. Durante la mietitrebbbiatura la macchina separa la granella dalla parte vegetale. Il seme deve essere fatto essiccare al più presto, per evitare l’irrancidimento. L’operazione è affidata a macchinari disponibili presso l’Azienda Maso del Gnach di Isera.

 

Sergio Ferrari

le immagini pubblicate (©julyuela - stock.adobe.com) sono tratte dalla rivista PAT "Terra Trentina" n. 1/2018

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2013 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.