News

Per prevenire il marciume dei marroni. (foto n.e. - PAT)

Bagno di acqua fredda per una diecina di giorni, o in acqua riscaldata, seguendo una procedura rigorosamente controllata. 

Bagno di acqua fredda per una diecina di giorni, o in acqua riscaldata, seguendo una procedura rigorosamente controllata. Entrambe servono per prevenire l’insorgenza di marciume bruno o gessato, nelle castagne appartenenti alla categoria marroni, dopo la raccolta. La prima procedura è denominata novena e fa parte della tradizione. La seconda è in fase di definizione da parte di Giorgio Maresi,esperto di castagno della Fondazione Mach, che attende conferma dai colleghi di altre regioni castanicole italiane. «Importante sarà seguire una procedura concordata ed omogenea», dice Maresi. Sulla biologia del fungo che provoca l’alterazione –il nome latino è Gnomoniopsis castaneae – rimane da chiarire se esso provoca anche danni alla pianta.

 

Sergio Ferrari

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2013 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.