News

Mele Gala di pezzatura ridotta. (foto n.e. - PAT)

La ridotta pezzatura è conseguenza del grande caldo di maggio, con molte giornate senza sole, che hanno rallentato o fermato la crescita dei frutti.

Franco Benamati, direttore commerciale del Consorzio interregionale ortofrutticolo in sigla CIO, che conta tra gli associati una quindicina di aziende cooperative e private situate in Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, segnala che sulle mele Gala in fase di raccolta, c’è una percentuale elevata (70-80%) di frutti di pezzatura ridotta (60-70 mm.) La ridotta pezzatura è conseguenza del grande caldo di maggio, con molte giornate senza sole, che hanno rallentato o fermato la crescita dei frutti. Le mele di calibro ridotto, trovano sbocco seppure a rilento in Germania e nei Paesi del Nord Africa, confezionate in borse da 2 kg., poste in offerta a prezzi notevolmente inferiori alla media dei frutti normali. Non fa per fortuna difetto il colore delle mele.

 

Sergio Ferrari

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2013 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.