News

Approdano a Treviso gli ortaggi della Valle di Gresta.

Esclusa la vendita diretta e la fornitura a privati e cooperative trentine, il conferimento degli ortaggi grestani confluisce alla piattaforma ECOR.

Il conferimento di ortaggi da parte dei 112 produttori associati del Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta di Ronzo Chienis, iniziato a metà giugno 2019, prosegue in settembre a pieno ritmo, interessando l’intera gamma di prodotti. Comprese le patate e le carote. A fare difetto, sono gli ortaggi da foglia, che hanno subito danni da grandine o sono andati incontro a fioritura anticipata. Il mercato, dice Wanda Rosà, presidente del consorzio, è in linea con gli anni precedenti. L’80% della produzione, proviene da campi coltivati con metodo biologico. La quantità non dovrebbe discostarsi dai 18-20 mila q.li degli anni precedenti. L’attività commerciale, esclusa la vendita diretta e la fornitura a privati e cooperative trentine, ha come punto di riferimento prevalente la piattaforma ECOR di Treviso. Questo centro di raccolta si fa carico della distribuzione nel Triveneto e in altre regioni dell’Italia settentrionale.

 

Sergio Ferrari

l'immagine pubblicata è tratta dalla rivista PAT "Terra Trentina" n. 6/2010

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2013 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.