News

Molte le richieste di informazioni pervenute all´Agenzia da parte di agricoltori e CAA

banc_euro

Nel corso del mese di giugno Appag ha effettuato i pagamenti relativi al saldo del Regime di Pagamento Unico 2010 (la cosiddetta domanda unica) previsti dal Regolamento (CE) 73/2009, rispettando così il termine stabilito dalla Commissione Europea che prevede il pagamento di questa tipologia di aiuto entro il 30 giugno dell´anno successivo. Appag ha raggiunto l´obiettivo di pagare il 96% del plafond a sua disposizione. 
Questo è il primo anno che, con i fondi cofinanziati di cui al regime di pagamento unico, viene erogato il contributo relativo alle assicurazioni. La procedura è più complessa rispetto all'anno precedente, infatti l'agricoltore deve versare a Codipra (Consorzio difesa produttori agricoli) entro luglio tutto il premio assicurativo, mentre riceverà il contributo (pari all´80%) su tali spese in due trance, di cui una è quella oggetto dei versamenti fatti da APPAG nel mese di giugno, la restante successivamente con modalità e data da definire (comunque non tramite  APPAG).
Molte sono state le richieste di informazioni pervenute all´Agenzia da parte di agricoltori e CAA pertanto si fa presente che nel Regime di Pagamento Unico rientrano diverse tipologie di aiuto.
I pagamenti della domanda unica hanno riguardato ad esempio il contributo per le polizze assicurative (art. 68 del Reg.(CE) 73/2009), il premio per il miglioramento della qualità del latte (art. 68 del Reg.(CE) 73/2009), importi legati all´uso dei titoli (titolo III del Reg.(CE) 73/2009), nonché il premio relativo ai capi macellati (art. 68 del Reg(CE) 73/2009). Si invitano quindi gli agricoltori a verificare il pagamento ricevuto con quanto è stato richiesto al momento della domanda sottoscritta nel maggio dello scorso anno.
Se un agricoltore avesse richiesto, al momento della domanda (maggio 2010), due tipologie di aiuto rientranti nel Regime di Pagamento Unico, ad esempio il premio sulle polizze assicurative ed il premio per il miglioramento della qualità del latte, è possibile che abbia percepito due distinti pagamenti riferiti entrambi a questo regime di aiuto.
Fonte: Appag 

Ultimo aggiornamento: 2014-01-14 14:58


Condividere