Alla scadenza del 16 maggio 2011 l’Agenzia per i pagamenti in agricoltura della Provincia di Trento ha raccolto 2.037 domande di indennità compensativa, 2.381 domande di premi agroambientali e 5.905 domande uniche

Il 16 maggio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di pagamento relative agli aiuti comunitari previsti dal Piano di sviluppo rurale della Provincia autonoma di Trento 2007-2013 asse 2; si tratta delle domande comunemente denominate indennità compensativa (misura 211) e premi agroambientali, in particolare lo sfalcio dei prati e il premio di alpeggio (misura 214). Alla stessa data è scaduto il termine anche per la presentazione della "domanda unica" 2011. Si tratta, complessivamente, di 10.482 domande - per un ammontare complessivo stimato di oltre 38 milioni di euro - che, per la prima volta, l'Agenzia provinciale per i pagamenti in agricoltura (APPAG) ha raccolto sul sistema informativo di diretta gestione, consentendo così una quasi completa autonomia dal sistema nazionale (SIAN).

La "domanda unica" rappresenta lo strumento che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti istituiti dal Reg. (CE) n. 73/2009. Gli aiuti possono essere disaccoppiati, ossia svincolati dalle produzioni, oppure accoppiati, legati alle produzioni effettuate.
La maggior parte delle domande uniche sono relative al settore delle assicurazioni agevolate ma molta importanza assumono anche i premi erogati nella forma di diritti all´aiuto (titoli acquisiti nelle campagne precedenti) svincolati dalle produzioni. Altri aiuti, meno frequenti, sono riferiti alle produzioni attualmente effettuate in azienda e interessano i seguenti settori: latte vaccino, carne bovina, carne ovicaprina, olio d´oliva, frutta a guscio, prugne.

Come detto, è il primo anno che entrambe le domande sono presentate sul sistema informativo direttamente gestito da APPAG, consentendo in tal modo una quasi completa autonomia dal SIAN, il sistema informativo nazionale.
Le oltre diecimila domande sono state presentate dagli agricoltori con la fondamentale collaborazione dei Centri di assistenza agricola (CAA) che hanno provveduto, per ogni utente, al preventivo aggiornamento del fascicolo aziendale ed all´inserimento dei dati nel nuovo sistema informativo, consentendo in tal modo l´acquisizione e la protocollazione delle stesse in formato elettronico.
Il fatto di essere riusciti a raccogliere domande così complesse, per i contenuti informativi e conoscitivi richiesti, su un proprio sistema informativo rappresenta per APPAG, ed in generale per l´amministrazione provinciale, motivo di estrema soddisfazione e costituisce un passaggio essenziale per raggiungere livelli di semplificazione e rapidità nella gestione dei procedimenti amministrativi, altrimenti impossibile.
Come previsto dalla normativa comunitaria, entro il 31 maggio 2011 sono possibili correzioni dei dati relativi alle domande di cui sopra.
Questa la suddivisione delle 10.482 domande e i corrispondenti importi complessivi stimati dei relativi premi:
Misura 211 (indennità compensativa zone svantaggiate) n. 2041 (11 milioni di euro)
Misura 214 (agroambiente) n. 2386 (6 milioni di euro)
Domanda unica n. 6055 (21.700.000 euro)
APPAG

Ultimo aggiornamento: 2014-01-14 15:03