Modalità di presentazione e principali novità

vacca_vitello

Il 17 maggio 2010 scade il termine per la presentazione delle domande relative all´annualità 2010. Come per l´anno 2009 le domande devono essere presentate ai CAA che rappresentano i beneficiari e l´istruttoria è in carico ad APPAG, l´Agenzia per i pagamenti della Provincia – Organismo pagatore provinciale.
Per l´annata 2010 APPAG ha ritenuto di provvedere alla raccolta delle domande di premio relative alle misure 211 (indennità compensativa)  e 214 (agroambiente) su un nuovo sistema informativo che gestisce direttamente. Tale scelta si è resa possibile dal fatto che anche per il fascicolo aziendale APPAG ha acquisito autonomia dal SIAN.
Le istruzioni applicative generali per la presentazione, il controllo ed il pagamento delle domande per superfici PSR 2007-2013 sono contenute nella circolare di APPAG denominata UTA 2 (unità tecnica autorizzazione) e di seguito riportata a cui si rimanda per un approfondimento.
Preme evidenziare alcuni aspetti che possono aiutare l´agricoltore ad evitare errori nella compilazione della domanda.
Per le domande 2010 è previsto che i dati relativi alla consistenza del bestiame bovino detenuto dai richiedenti dei premi facciano riferimento alla consistenza della BDN ( Banca Nazionale dei dati Bovini) contenuta nel fascicolo al momento della presentazione della domanda; APPAG ha provveduto in data 29 aprile a caricare i dati dalla BDN in tutti i fascicoli presenti nel sistema informativo.
Si ricorda che tutte le domande relative alla misura 214 sono soggette ad un impegno quinquennale; ove l´agricoltore non sia in grado di proseguire l´impegno è necessario che si assicuri che lo stesso sia comunque proseguito sino al compimento del quinto anno e che sia fatta la relativa domanda di aiuto. In caso contrario incorrerà in possibili revoche dei premi gia ottenuti. La verifica di quanto sopra è particolarmente importante per le aziende che presentano domanda per la misura degli alpeggi.
Vai alla pagina delle Circolari UTA

Ultimo aggiornamento: 2014-01-14 16:12