Appag è riuscita a pagare gli aiuti diretti relativi al primo pilastro della PAC entro la scadenza del 30 giugno

grandine

Il totale dei pagamenti effettuati è pari a 20.095.494,55 euro e si riferisce in particolare ai titoli del Regime di Pagamento Unico per un importo di 7.123.421,68 euro. Gli aiuti relativi al regime di sostegno specifico delle polizze assicurative per il settore ortofrutticolo sono invece pari a 12.320.180,86 euro mentre il premio relativo alla qualità del latte è pari ad un importo di 651.892,01 euro.
L'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini esprime soddisfazione per il fatto che l'Agenzia Provinciale per i pagamenti (APPAG) – l'organismo pagatore per gli aiuti in agricoltura della Provincia Autonoma di Trento - sia riuscita, entro la scadenza del 30 giugno, prevista dalla normativa comunitaria, a pagare gli aiuti diretti relativi al primo pilastro della PAC, la Politica agricola comune, una delle politiche più importanti dell'Europa unita. C'è poi un altro dato che l'assessore sottolinea con forza: "In questa tornata è stata superata la soglia del 98% dei pagamenti ammissibili. Un traguardo di assoluto rispetto. Ora l'APPAG dovrà concentrarsi sulla soluzione dell´arretrato per il Piano di Sviluppo Rurale e sulla definizione dello schedario viticolo per favorire la completa applicazione della riforma comunitaria che riguarda il settore"...
Fonte: Ufficio Stampa PaT
Vai al comunicato...