In Trentino circa 150 rilevatori censiranno oltre 22.000 imprese agricole

logo_cen

Sono in corso di svolgimento in tutta Italia le operazioni di rilevazione legate al 6° Censimento generale dell´Agricoltura. In Trentino tutte le operazioni censuarie sono coordinate e seguite dal Servizio Statistica della Provincia, che a livello locale svolge le funzioni di ufficio provinciale dell´ISTAT.
Il questionario che i rilevatori, identificabili attraverso un tesserino di riconoscimento, compileranno con gli intervistati (sette pagine ed una cinquantina di quesiti) è strutturato in modo da poter aggiornare i “numeri” tradizionali dell´agricoltura (colture dedicate, numero di addetti, ecc.), ma anche di focalizzare l´attenzione sulle innovazioni e sui cambiamenti intervenuti dal 2000 ad oggi. Verranno inoltre rilevati fenomeni di sviluppo rurale e di sostenibilità ambientale utili a orientare e valutare le politiche di settore locali, nazionali ed europee.
Come in tutte le rilevazioni curate dall´ISTAT, anche il Censimento garantisce il segreto statistico, l'anonimato degli intervistati e la riservatezza sui dati forniti.
I censiti sono tenuti a collaborare con i rilevatori del Servizio Statistica: un preciso obbligo di legge impone infatti di "fornire tutte le notizie e i dati loro richiesti". Chi si sottrae a questo dovere incorre nella sanzione amministrativa prevista dalla legge.
Per qualsiasi informazione relativa al Censimento, il Servizio Statistica ha attivato il numero verde 800-196081 a cui è possibile telefonare dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
Redazione Trentinoagricoltura
Vai al sito del Servizio Statistica