Agenzia provinciale per i pagamenti

Competenze e funzioni

L’Agenzia provinciale per i pagamenti:

  • svolge il ruolo di organismo pagatore della Provincia autonoma di Trento in quanto è il soggetto incaricato di gestire e controllare le spese finanziate dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
  • provvede all’autorizzazione e al controllo dei pagamenti per fissare l'importo da erogare al richiedente conformemente alla normativa comunitaria, compresi i controlli amministrativi e quelli da svolgere in loco
  • esegue i pagamenti per erogare l'importo autorizzato al richiedente o a un suo rappresentante
  • contabilizza i pagamenti per registrarli in formato elettronico nei conti dell'organismo riservati distintamente alle spese del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), nonché preparare sintesi periodiche di spesa, ivi incluse le dichiarazioni mensili per il FEAGA, trimestrali per il FEASR e annuali per la Commissione
  • assicura il raccordo operativo con l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e con la Commissione europea
  • garantisce il raccordo con il ministero competente e con l'AGEA, relativamente alle anticipazioni di cassa
  • cura la predisposizione di periodiche relazioni sull'andamento della gestione alla Giunta provinciale, all'AGEA e alla Commissione europea
  • attua il monitoraggio costante e dettagliato della spesa e garantisce la raccolta di tutti gli elementi utili a redigere la relazione annuale sull’efficacia dell’attuazione.
  • predispone la strategia per l’integrità della struttura e garantisce l’attuazione ed il monitoraggio dei sistemi di gestione del rischio
  • assicura le funzioni di controllo interno previste dalla regolamentazione unionale

Responsabile

Persone

Legami con altre strutture

Unità organizzativa di livello superiore

Unità organizzative di livello inferiore

Servizi

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito